lunedì 5 marzo 2012

Di champagne e torte salate

Lo scorso agosto, durante la nostra visita da Philipponnat, storica maison di champagne nel minuscolo paesino di Mareuil-sur-Aÿ, nel cuore della famosa regione francese i cui vigneti producono da secoli quelle favolose bollicine dorate, mentre mi rilassavo al fresco dei loro saloni dopo essere stati a visitare il vigneto sotto il caldo sole estivo ed in attesa di iniziare quella che poi si è rivelata essere una tra le più belle degustazioni a cui io abbia mai partecipato, mi cadde l’occhio su un libro di ricette appoggiato su un tavolino, interamente dedicato a pietanze con le quali bere champagne. Una mi colpì in particolare, vuoi per la mia passione per la pasta sfoglia o per l’amore verso gli abbinamenti insoliti, e me la scrissi immediatamente ripromettendomi di sperimentarla non appena la stagione ci avrebbe fornito delle belle pere. Come ben sappiamo, per quanto mi riguarda tra il dire ed il fare c’è sempre di mezzo l'oceano più che il mare, ed infatti mi sono ridotta alla fine della stagione, ma ce l’ho fatta. La torta è ottima, l’abbinamento del salmone affumicato con la dolcezza delle pere è molto particolare ed inutile dire che si sposa perfettamente con le bollicine. Meglio ancora se fossero Réserve Rosée Philipponnat, delle quali da quel giorno sono perdutamente innamorata.

Torta di salmone e pere

Ingredienti:
pasta sfoglia fresca
200 gr. di salmone affumicato
2 pere abate piccole
burro
2 uova
panna fresca liquida
sale

Preparazione:
Sbucciare le pere e tagliarle a pezzettini. Metterle in una casseruola e cuocerle con un pezzetto di burro ed un po’ di acqua, fino a che l’acqua sarà tutta evaporata, e farle raffreddare. Nel frattempo stendere la sfoglia nella tortiera e disporci sopra il salmone tagliato a striscioline larghe circa 1 cm., incrociandole. Sbattere le uova, aggiungere mezzo bicchiere di panna liquida e salare poco (il salmone affumicato è già abbastanza saporito). Versare le pere sopra al salmone e ricoprire con le uova sbattute. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti. Servire tiepida o a temperatura ambiente.

5 commenti:

Isabel ha detto...

che giornata stupenda!

DaniVerdeSalvia ha detto...

Ma sluRRp, cara Sis! Io che son più avvezza a coca che a champagne, la faccio con le patate al posto delle pere, ma... why not?
Un abbraccio, e.... togli stà parola di verifica!! :)))

Paola ha detto...

Deliziosa, provata ieri sera.Grazie della ricetta

miciapallina ha detto...

Rileggo, rileggo dopo tanto tempo di silenzio. Rileggo i tuoi post, e mi beo, come se leggessi un bel libro.
Mi sono fatta un caffè, decafeinato a quest'ora, per questa mezz'ora di pace che mi sono ritagliata, io e te.
SApessi scrivere come te!
... non lo so fare, ma so cucinare!!!
Ecco allora che ho trovato il barbatrucco per immaginarmi di essere li con te e la pulcina!
Domani sera preparerò questa delizia... la mangerò col mio Gattone, e penserò a voi!
Un abbraccio gallinella bella.... mi sei mancata!

nasinasi

Gallinavecchia ha detto...

@ micia - felice, felicissima di ritrovarti! nasinasi anche a te :)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin